mercoledì 12 novembre 2014

Estate 2015, a Bologna concerti da non perdere: Vasco ci sarà, gli U2...

Il prossimo a dare l’annuncio dovrebbe essere il più amato dal pubblico italiano, Vasco Rossi. Oltre a lui, la stagione dei concerti 2015 potrebbe portare a Bologna diversi big della musica italiana e internazionale. Già ufficialiJovanotti Tiziano Ferro, entrambi protagonisti al Dall’Ara rispettivamente l’8 e l’1 luglio. E altri potrebbero raggiungerli presto.

Vasco Rossi. Il rocker di Zocca, già protagonista al Dall’Ara con tre trionfali concerti nell’estate 2013, e fresco di premio come miglior live dell’anno per il Live Kom 2014, con 400mila spettatori tra Roma e Milano, quasi certamente nel 2015 tornerà a Bologna. “Sono innocente”, il nuovo disco, è uscito il 4 novembre, e presentandolo Vasco ha annunciato progetti per un lungo tour estivo. “Non ci saranno limiti, voglio suonare in tutta Italia – ha detto il Blasco –. Sono anni che faccio solo poche città, ora ho un nuovo slogan: state pure a casa, vengo io a suonare a casa vostra. Non abbiamo ancora fissato le date, ma ce ne saranno molte”. L’intenzione è tornare negli stadi di una decina di città italiane tra giugno e luglio, davvero difficile pensare che Bologna possa non essere tra queste. Quindi, all’erta, i biglietti verranno bruciati molto in fretta.   

Foo Fighters. L’ottavo disco della band di Dave Grohl, “Sonic highways”, è uscito giusto oggi. I Foos hanno annunciato alcune date in Australia e Usa, più gli show a due festival tedeschi a inizio giugno 2015. Altre date europee si aggiungeranno proprio in quel periodo. Quando, salvo sorprese, a Bologna si terrà il secondo Rock in Idro a Parco Nord. Già dall’anno scorso, appena conclusa la prima edizione, si era parlato di un avvio delle trattative per avere i Foo Fighters come headliner nel 2015. Non resta che incrociare le dita.

Ac/Dc, Muse, U2.  Ecco tre band che potrebbero riempire il Dall’Ara senza problemi: non sarà semplice vederle proprio a Bologna, ma nel 2015 saranno tutte in tour in Europa. Dall’Italia di certo passeranno gli Ac/Dc, che hanno confermato la tournée estiva nonostante i guai con la legge del batterista: se si tratterà di data unica, toccherà a Milano o Roma, in caso di programmi più in grande si può sperare. Per quanto riguarda i Muse, nel 2015 uscirà il nuovo disco, e il terzetto britannico ha già annunciato tre show tra fine maggio e inizio giugno in due festival tedeschi e uno austriaco. E in Italia quello sarebbe nuovamente il periodo del Rock in Idro, unico festival rimasto nel nostro paese. Infine, gli U2 hanno iniziato a svelare i piani per il tour 2015. Bono e compagni sono tentati da un ritorno ai palasport, il che renderebbe inevitabili più date per nazione per far fronte alla richiesta. Per l’Italia, comunque, probabile ci sia da aspettare l’inverno se non il 2016.

Cesare Cremonini. Il trionfale tour di “Logico” è ancora in corso, ed è passato solo qualche giorno dal sold-out all’Unipol Arena, ma tutto lascia pensare che Cremonini possa riservare qualche sorpresa per l’anno nuovo. Ha ribadito che un tour negli stadi è prematuro, ma ha anche assicurato al pubblico bolognese che molto presto tornerà. Vale la pena credergli.

Altri. Nel 2015 si riverdrà anche Ligabue, che replicherà l’esperienza

 in Usa e Canada con un tour in Sudamerica, ma non è detto che regali qualche ulteriore data ai fan italiani. In tempo utile per una partecipazione al Rock in Idro anche Noel Gallagher, che, dopo il sold-out fulmineo dell’intero tour primaverile (compresa l’unica tappa italiana a Milano), tornerà in estate suonando ai festival e probabilmente in inverno per la seconda parte del tour indoor. Ah, poi ci sono i Coldplay. Ma di loro se ne riparlerà solo nel 2016
.

Nessun commento:

Posta un commento