“Io sono sincero solo nelle canzoni, nelle interviste mai“. Così Vasco Rossi scherza con Vincenzo Mollica nello Speciale Tg1 trasmesso domenica 23 novembre 2014 in seconda serata su Rai1, una puntata dedicata al nuovo album del Blasco Sono Innocente rilasciato tre settimane fa e già Disco di Platino.
Una professione d’innocenza che nel corso della lunga intervista si è trasformata in ammissione di colpevolezza, perché Vasco Rossi non nasconde di non essersi “fatto mancare niente” nella sua vita, di avere anche avuto contrasti con l’ordine costituito, di aver “bruciato la candela” vivendo precocemente la sua età, come canta nella canzone Il blues della chitarra sola (“Non di rimpianti tu non ne hai, Hai fatto tutto in fretta, Eri un tipo precoce, Un po troppo veloce, Per una vita sola“, canta in uno dei brani più autobiografici del nuovo album).
Nonostante faccia ancora fatica a “mettere insieme l’emisfero destro e quello sinistro quando mi sveglio la mattina“, Vasco Rossi ha trovato oggi la serenità di non avere più sensi di colpa e di accettare che l’infallibilità non esiste, è solo una chimera: “Sbagliamo perché siamo esseri umani: mi piace molto il significato della parola ‘uomo’, che in greco vuol dire ‘mortale’. Dobbiamo accettare questo, si nasce, si cresce, ci si riproduce e si invecchia per poi inevitabilmente morire. Basta con questa rincorsa all’immortalità, all’eterna giovinezza…“.
Vasco Rossi racconta che il primo singolo tratto dal nuovo album, Come Vorrei, fa da perno all’intero progetto: “Questa canzone è quella intorno alla quale è stato costruito l’intero disco: c’è sempre una canzone da cui si parte“. Poi c’è la canzone quasi-omonima Sono innocente ma…: Vasco Rossi spiega che “in quel ‘ma’ ci sono tante possibili interpretazioni, che lascio alla libertà di chi ascolta“.
Di sicuro Sono Innocente è un bel mix di provocazioni e riflessioni personali, con qualche riferimento alla filosofia che tanto appassiona il rocker di Zocca. Si tratta di canzoni nate in momenti anche molto diversi della vita del Blasco, alcune scritte molti anni fa, altre negli ultimi tempi come Cambia-menti e Dannate Nuvole, che con i loro temi e il loso sound hanno aperto la strada a quest’ennesimo capitolo della carriera musicale di Vasco Rossi. In attesa che il Komandante torni col Live Kom 015 a fare quello che gli riesce meglio, accendere gli stadi esibendosi dal vivo.
SPECIALE VASCO ROSSI RAI 1
Nessun commento:
Posta un commento